Viaggio Nel Mondo

Oviedo

Oviedo, Asturie

© Javier Díaz Barrera

Capoluogo delle Asturie, Oviedo è una città elegante detentrice di un cospicuo patrimonio culturale, che la rende uno degli agglomerati urbani più interessanti della Spagna settentrionale.

Il centro storico di Oviedo è area pedonale, dettaglio che rende particolarmente piacevole addentrarsi nelle vecchie strade e nelle piazze, alla scoperta degli angoli più caratteristici della città.

Gli appassionati di architettura che visitano il capoluogo asturiano non possono fare a meno di apprezzare la Cattedrale di San Salvador, edificio in stile gotico eretto tra il XIII e il XVI secolo sui resti di una precedente Chiesa dell’VIII secolo. Al suo interno si erge la Cámara Santa, cappella del 791, in cui sono conservate la Croce degli Angeli, la Croce della Victoria e l’Arca Santa, reliquie da sempre tappa dei pellegrini diretti a Santiago de Compostela.

Oltre alla Cámara Santa, diversi altri monumenti di Oviedo sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si tratta di opere di notevole maestria architettonica come Santa Maria del Naranco, San Julián de los Prados, San Miguel de Lillo, Santa Cristina de Lena e la fontana medievale Foncalada, espressioni autentiche dello stile pre-romanico, imperdibili per i turisti amanti dell’arte.

Da non dimenticare è poi l’edificio classico dell’Università risalente al XVI secolo, che nel corso dell’anno è sede di numerosi eventi culturali. Altrettanto gradevole risulta la visita alle piazze cittadine tra cui, oltre a quella della Cattedrale, vanno ricordate la Plaza de Alfonso II el Casto e la Plaza de Trascorrales, dimora dell’antico mercato.

A Oviedo ha sede il Museo de las Bellas Artes de Asturias che rappresenta la più grande collezione pubblica di arte asturiana, comprendente opere di pittura, scultura e fotografia.

Durante tutto l’arco dell’anno, il capoluogo asturiano ospita manifestazioni culturali e folcloristiche, alcune delle quali di rilevanza nazionale. Tra le più note ci sono la Fiera dell’Ascensione (Feria de la Ascensión) e il Festival de Música.

La gastronomia cittadina non tradisce le aspettative delle buone forchette. La cucina tradizionale di Oviedo fa largo uso di selvaggina e pesce fresco, sempre accompagnati da un buon bicchiere di sidro, la bevanda più diffusa nelle Asturie. La Fabada, un tipo di stufato che ha tra i suoi ingredienti principali i fagioli bianchi e la carne di maiale, è il piatto tipico locale.

,